Verso l'infinito e oltre
Icona RSS Icona home
  • Chi sono/Bio

    Ciao, innanzitutto grazie per l’interesse verso le mie attività, se sei finito qui è perché vuoi sapere qualcosa in più sulla mia attività professionale.

    Sono un giornalista pubblicista, da circa dieci anni specializzato nell’ambito del webmarketing e della comunicazione online.

    Socio di Caracò, casa editrice per la quale mi occupo di tutto ciò che concerne i progetti legati a tematiche inerenti la legalità, sono fiero di aver potuto organizzare incontri ed iniziative con personalità del calibro di (in ordine sparso) Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Sandro Ruotolo, Pino Maniaci, Padre Maurizio Patriciello e tante altre personalità e associazioni che hanno deciso di fare rete e sviluppare la cultura della legalità e dell’antimafia anche in regioni dove il fenomeno si pensava essere meno presente. Sempre per Caracò mi occupo di comunicazione online e webmarketing, competenze che utilizzo anche per Fisco e Tasse, società controllata del Gruppo Maggioli Editore, per la quale lavoro dal 2014.

     

    Tra le attività svolte negli anni passati, dal 2007 al 2010 sono stato responsabile della comunicazione online di Roberto Saviano,  dal 2011 al 2012 collaboratore per la cura di progetti sulla sicurezza stradale per conto della Fondazione Unipolis del Gruppo Unipol e consulente comunicazione online per numerosi enti pubblici e aziende private (Università di Gorizia, Università di Bologna, Ciollo Service, Ben. Ter. Shoes, Comune di Casalecchio di Reno, Provincia di Reggio Emilia, ecc).

    Se poi vuoi sapere nei dettagli di cosa mi occupo (e mi sono occupato) ecco una breve lista di esperienze:

    La mia esperienza nel mondo della comunicazione comincia nel 2005, anno in cui collaboro con testate e webzine locali (della provincia di Caserta) e nazionali realizzando inchieste, articoli e reportage.

    A partire dal 2006 sviluppo la passione per i nuovi media come strumento di comunicazione e marketing sociale, ideando numerosi progetti web.

    Nel 2007 avvio una organica e proficua collaborazione con lo scrittore Roberto Saviano per il quale mi occuperò (fino al 2010) della gestione del sito e dei social network collegati.  Dall’esperienza con l’autore di Gomorra e Zero Zero Zero, ho sviluppato numerosi progetti paralleli, tra i qualiOltreGomorra, una webcommunity che si presupponeva come scopo la promozione della cultura della legalità.

    Nel 2011 in rappresentanza di OltreGomorra ho partecipato come formatore scolastico al progetto “Vi raccontiamo le mafie”, realizzato dall’associazione Zerocinqueuno per l’Istituzione Casalecchio delle Culture e proprio insieme agli altri formatori di questa fantastica esperienza, nasce Caracò.

    Nello stesso periodo ho collaborato come consulente per enti, associazioni e aziende ideando e realizzando progetti dedicati allo sviluppo della comunicazione online sui nuovi media.

    Tra le mi esperienze: la consulenza per la realizzazione della campagna elettorale online del Sindaco di Bologna, Virginio Merola (della quale è nata una tesi di laurea magistrale in comunicazione politica online dal titolo “Cittadini e politici al tempo dei nuovi media”); l’ideazione della campagna pubblicitaria online del film l’Era Legale di Enrico Caria; le collaborazioni con le Università di Gorizia (2010) e di Bologna (2009-2011), lo sviluppo del progetto “Sicurstrada” per il Gruppo Unipol (2011-2012).

    Attualmente mi occupo degli eventi culturali legati alla legalità e alla gestione delle campagne di comunicazione online e pubblicazioni digitali per la associazione Caracò (della quale sono socio) e del web marketing di FISCOeTASSE.com, società controllata del gruppo Maggioli Editore.