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  • Come creare una strategia comunicativa di successo con le nuove pagine di Facebook

    Pubblicato il febbraio 29th, 2012 admin Nessun commento

    E’ ufficiale, dal prossimo 30 marzo anche le pagine pubbliche di Facebook avranno il Diario/Timeline.

    Scopriamo insieme le caratteristiche delle nuove pagine di Facebook e come utilizzare queste novità per creare una strategia comunicativa di successo.

    L’immagine di copertina

    Se per le pagine private, l’immagine di copertina è superflua, per le pagine di aziende, società, marchi, associazioni e persone celebri, la copertina è uno strumento essenziale per valorizzare il messaggio che si vuole inviare al pubblico dei sostenitori.

    Ad esempio, dal punto di vista della comunicazione e del marketing online, l’immagine di copertina può essere utilizzata per proporre un nuovo prodotto, l’uscita di un nuovo disco, la pubblicazione di un nuovo libro, il lancio di una nuova iniziativa, di una nuova automobile, ecc.

    L’immagine del profilo

    Se l’immagine di copertina può essere utilizzata per proporre un bene o servizio, l’immagine del profilo (150x150px) può essere utilizzata per mettere in evidenza il brand dell’azienda o una foto del personaggio pubblico.

    Menù in evidenza

    Rispetto alle vecchie pagine pubbliche, nel nuovo diario, il menù non appare a sinistra, ma appena sotto l’immagine di copertina, in questa sezione è dato ampio spazio alle informazioni di pagina, sono presenti, inoltre tre box : il primo è dedicato alle foto che sono sempre al primo posto, ma si può cambiare l’ordine degli altri due box per richiamare l’attenzione su pagine personalizzate. Il menù, inoltre si può estendere per vedere anche i box non in evidenza.

    Dal punto di vista del marketing e della comunicazione online il nuovo menù di pagina è interessante per due motivi:
    In primo luogo è messa in evidenza la descrizione della pagina (che diventa rilevante al pari della bio nei profili di twitter)
    In secondo luogo le pagine del menù essendo inserite in una posizione strategica (sotto l’immagine di copertina), godono di un’ampia visibilità, è dunque inevitabile utilizzarle per valorizzare attività, prodotti o servizi pubblicizzati sulla pagina.

    Pubblicazione di contenuti (foto, link, status, ecc.)

    La vecchia bacheca di Facebook, con la nuova impostazione grafica è divisa in due colonne al cui centro è tracciata la linea del tempo. I contenuti si susseguono in ordine cronologico su entrambe le colonne, ma le notizie di particolare interesse possono essere ingrandite su entrambe le colonne. Inoltre, rispetto ai diari personali, sulla pagina pubblica è possibile mettere in evidenza una notizia facendola apparire all’inizio del diario fino ad un massimo di 7 giorni.

    Messaggi privati

    La novità principale della nuova versione delle pagine pubbliche è data dalla possibilità da parte degli iscritti a facebook di inviare messaggi privati alle pagine pubbliche. Un’opzione che non tutti gradiranno, ma che può comunque risultare utile in determinate circostanze (penso, ad esempio, a contest, social game, concorsi online, in cui si richiede l’invio di una mail o un messaggio di partecipazione).

    I pro e i contro

    L’immagine di copertina, i nuovi menù e la possibilità di inserire un contenuto in evidenza, sono sicuramente strumenti che permetteranno ai gestori delle pagine di trasmettere contenuti con maggior efficacia.

    Al contrario, invece è bocciata la divisione della bacheca in due colonne che, così come già accade per i profili privati, genera spesso confusione e smarrimento nel lettore. E’ discutibile anche la possibilità di inviare messaggi privati, questo strumento, infatti, costringe il titolare della pagina pubblica a fare i conti con la necessità di rispondere ai messaggi arrivati.

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